FAQ: Risposte alle domande frequenti

Su questa pagina troverete le risposte alle domande relative al servizio ZetaPass rivolte con maggiore frequenza e le relative risposte.

E' uno strumento molto utile per dirimere dubbi ed avere informazioni relative al servizio.

Vi raccomandiamo di leggere attentamente questa sezione prima di contattare i nostri uffici. Con molta probabilità troverete risposta alla maggior parte dei vostri quesiti.


FAQ
 

Il sistema mi chiede di scegliere la "Zona transito". Non sono sicuro di sapere quale sia la zona da richiedere.

Nella maggioranza dei casi la zona da richiedere è "Via Boccaccio". Quindi se non si conosce quale zona sia quella più indicata nel proprio caso specifico è probabile rientrate nei casi in cui dovete richiedere il transito in "Via Boccaccio".

Le altre zone possono essere selezionate nel caso si trasportino persone che debbano consumare un pasto in ristoranti più facilmente raggiungibili a piedi da Largo Boccaccio o da Via della Marra. In caso di dubbi vi consigliamo di contattare direttamente il ristoratore chiedendo la zona più comoda.

Vi ricordiamo infine che nel caso i passeggeri soggiornino in strutture ricettive di Ravello la procedura corretta e far effettuare la richiesta direttamente dalla struttura.

È possibile anche consultare la pagina Mappa ZTL per indirividuare le aree destinate all'arrivo e alla partenza dei passeggeri.


 

È possibile richiedere autorizzazioni al transito per lo stesso giorno?

Sì, dal 23/05/2014 è possibile richiedere autorizzazioni anche per lo stesso giorno in cui si effettua la prenotazione.


 

Posso richiedere di cambiare la password di accesso?

Solo accedendo al servizio con le Sue credenziali è possibile cambiare tramite il pulsante "Cambio password" la propria password di accesso. Nel caso non si ricordi la password è possibile seguire la procedura descritta nell'apposita FAQ.


 

Come posso modificare i dati inseriti al momento della registrazione?

Accedendo al servizio ZetaPass con le Sue credenziali troverà sulla prima pagina in basso a sinistra il pulsante "I miei dati". Cliccando sul pulsante si accede ai dati inseriti al momento della registrazione. Una volta apportate le modifiche è necessario selezionare il pulsante "Registra i dati".


 

Come posso contattare l’ufficio competente per ZetaPass?

Nel caso si abbia la necessità di ottenere informazioni relative al servizio ZetaPass, che non siano disponibili on-line sul sito o nella sezione FAQ, è preferibile utilizzare la posta elettronica scrivendo all'indirizzo 

info@ravellozetapass.it

In alternativa è possibile telefonare al numero + 39 327 2529969.


 

Ho la necessità di cambiare i dati di un'autorizzazione (cambio data / ora di arrivo, impostazione di un abbuono non applicato, ecc.). Posso richiedere di apportare le modifiche?

Non è possibile cambiare una autorizzazione già rilasciata dal sistema. La procedura prevista e la richiesta di annullamento dell'autorizzazione rilasciata e l'effettuazione, tramite la proceduta on-line, di una nuova autorizzazione con i dati corretti.


 

È possibile annullare una richiesta di autorizzazione già effettuata?

Il Regolamento di servizio ZetaPass prevede l'annullamento senza alcuna penalità, sino al giorno prima della data prevista dalla autorizzazione.

Entro il termine indicato è possibile richiedere l'annullamento inviando una mail all'indirizzo info@ravellozetapass.it indicando chiaramente:

1) la dicitura "RICHIESTA ANNULLAMENTO AUTORIZZAZIONE ZETAPASS"
2) il suo codice utente
3) il codice dell'autorizzazione da annullare
4) la data e gli orari prenotati
5) il motivo della richiesta di annullamento (es. "richiesta duplicata per errore")

La mail dovrà contenere l'intestazione completa del titolare della autorizzazione.

Nel momento in cui l'autorizzazione viene annullata il sistema invia automaticamente una mail di notifica e il credito disponibile viene aggiornato.

Le prenotazioni annullate sono comunque visibili in colore rosso nella sezione "Il mio conto" delle proprie pagine ZetaPass.


 

- Ho dimenticato la password e/o non riesco ad accedere al sistema ZetaPass (messaggio di errore: Accesso negato! La password o il nome utente non sono corretti), potete comunicarmela?

Per motivi di sicurezza non è possibile risalire alla password di accesso di un utente ZetaPass. E' però possibile richiedere la reimpostazione della password. In questo caso sarà inviato all'indirizzo e-mail scelto al momento della registrazione un messaggio di posta elettronica contenente una password temporanea e le istruzioni per impostare una nuova password di accesso di proprio gradimento.


 

Qual’è la procedura da seguire per richiedere l'autorizzazione pagando con carta di credito?

Entrando in ZetaPass con le proprie credenziali e accedendo alla sezione "Il mio conto" è disponibile il pulsante "Aggiungi versamento con carta di credito".

Quindi basterà indicare l'importo in euro da versare e selezionare il pulsante "Versa sul conto con carta di credito".

A questo punto si sarà dirottati sul sito del MPS dove inserire in modalità sicura i dati della propria carta di credito.

Al momento sono accettate le carte del circuito VISA e Mastercard.

Se il pagamento andrà a buon fine si riceverà a schermo una conferma con una ricevuta virtuale (oltre ad una mail dal sistema e una dalla banca).

L'importo versato potrà essere utilizzato immediatamente per pagare le tariffe dovute per le autorizzazioni di transito in ZTL.


 

Qual'è la procedura da seguire per richiedere l'autorizzazione pagando con bonifico bancario?

Una volta individuata la cifra da destinare ai pagamenti relativi alle richieste di autorizzazione sarà necessario:


1. effettuare un bonifico bancario a favore del Comune di Ravello

coordinate bancarie per bonifici 
Servizio Tesoreria Comune di Ravello – MPS 
CODICE IBAN
IT 51A 01030 76030 000000539001


Indicando come causale: "Autorizzazione al transito in ZTL, codice utente n.X" sostituendo alla "X" il proprio codice utente assegnato dal sistema all’atto della registrazione. 



2. Inviare tramite mail all'indirizzo info@ravellozetapass.it copia della ricevuta del bonifico effettuato indicando chiaramente il proprio nome o denominazione sociale, il proprio codice utente e, opzionalmente, la data della prima prenotazione che si vuole effettuare (se già conosciuta). Il codice utente è indispensabile ai fini dell’accredito

3. Attendere la mail con la quale viene confermata la registrazione del pagamento nel sistema e quindi la mail con la quale si notifica che il versamento è stato verificato.

Dal momento in cui viene ricevuta la mail di verifica (la seconda mail) è possibile prenotare i posti desiderati fino al raggiungimento della cifra versata.

I tempi medi di verifica sono di 5gg. quindi è bene tenerlo presente se è necessario procedere ad una prenotazione a breve tempo.

In casi di urgenza si raccomanda di utilizzare in alternativa il pagamento con carta di credito che è comunque sempre preferibile a quello con bonifico in quanto l'accredito corrispondente avviene in tempo reale.


 

Cosa serve per utilizzare il servizio ZetaPass?

Per utilizzare ZetaPass sono necessari, un qualsiasi collegamento ad Internet e la registrazione gratuita effettuata su questo sito alla pagina “registrati”.

Nel caso si voglia richiedere un'autorizzazione per cui è previsto il pagamento di una tariffa sarà inoltre necessario un versamento effettuato con bonifico bancario o con carta di credito nelle modalità illustrate nelle rispettive sezioni "Come prenotare pagando con bonifico bancario?" e "Come prenotare pagando con carta di credito?".

Prima di effettuare le prenotazioni raccomandiamo di leggere attentamente tutte le FAQ (risposte alle domande frequenti) di ZetaPass.